La scelta del mio logo: La Rosa Dei Venti

20/03/19Articoli

Sono sempre stata affascinata dalla Rosa dei Venti. In qualunque posto vada, se ci sono oggetti che la rappresentano, lo sguardo mi cade inevitabilmente lì.

Chi mi conosce, sa bene quanto sono particolarmente legata a questo simbolo.

Eppure, la scelta del logo non è stata una cosa tanto semplice. Ha richiesto un lavoro di ascolto interiore. A dire il vero, tutta la realizzazione del mio sito ha richiesto un grande lavoro su di me: la scelta dei colori, delle foto, dei servizi, della grafica, dei caratteri. Tutto racconta di me. Nulla è stato lasciato al caso.

Ma che cos’è un logo?

Perché è così importante? 

Il logo ha la funzione di rispecchiare la propria attività e rappresentare chi siamo a livello professionale.

Il logo è una rappresentazione grafica che in pochi centimetri identifica l’azienda/persona, definisce la sua identità, la sua personalità, i suoi valori, la sua vision, la sua mission, descrive il suo business e racconta la sua storia.

Quale logo avrebbe potuto rappresentare la mia identità professionale?

In cerca di ispirazione

In cerca del mio Santo Graal, ho passato al setaccio centinaia e centinaia di immagini tra animali, fiori, alberi e altro ancora. Nessuno di questi soggetti riusciva a ispirarmi particolarmente. In realtà, c’è stata una fase in cui la mia preferenza è andata a ricadere sull’Araba Fenice, meraviglioso animale mitologico conosciuto per la sua capacità di risorgere dalle sue ceneri, dopo la sua morte. E io, tenuto testa a due licenziamenti, affrontato un divorzio e rimasta senza casa, mi sentivo proprio un’Araba Fenice.

Abbandonata questa strada, mi sono ritrovata davanti a un vuoto totale. Sconforto e frustrazione cominciavano a crescere dentro di me.

Dalla scelta del logo dipendevano altre scelte strategiche per la messa in opera del mio sito.

E così, quando ormai cominciavo a rassegnarmi, mi si è rivelato al cuore la risposta che stavo cercando. Ma come avevo fatto a non pensarci prima! È sempre stata davanti ai miei occhi.

Finalmente tutto cominciava a prendere forma.

Il significato della Rosa Dei Venti

Ma che cos’è la Rosa Dei Venti? A cosa serve? Che relazione ha con me?

La rosa dei venti, convenzionalmente rappresentata da una stella stilizzata, ha la funzione di indicare la provenienza dei venti che soffiano in un determinato punto in un certo periodo dell’ anno.

La rosa dei venti era uno strumento molto utile per i marinai che si mettevano in viaggio verso terre lontane e sconosciute. Grazie ad essa, i marinai riuscivano a orientarsi e conoscere gli eventuali problemi climatici che potevano potenzialmente trovare lungo il loro tragitto e, di conseguenza,  a capire che tipo di mare andavano ad affrontare.

Indagando a fondo su ciò che la Rosa Dei Venti rappresenta ho scoperto che tante sono le analogie con il coaching.

  • Direzione e perseguimento degli obiettivi proprio in virtù della principale funzione della rosa dei venti che è quella di indicare la rotta per poter giungere a destinazione.
  • Volontà di ricominciare con una nuova vita magari verso esperienze sconosciute e inesplorate, di tuffarsi in nuove sfide lasciando andare il passato, le sue preoccupazioni e le sue sofferenze, proprio come facevano i marinai quando salpavano a bordo della loro nave.
  • Espressione di senso di libertà e della volontà di inseguire i propri sogni e desideri senza perdere di vista il percorso che porterà a loro.
  • Coraggio e forza di volontà nell’affrontare la vita e ciò che essa ci offre di petto, con spirito di avventura e senza paura, riuscendo a intraprendere un viaggio nel mare tempestoso della vita.
  • Equilibrio e la stessa composizione dell’immagine è un perfetto equilibrio tra le parti. Questo concetto rimanda a una visione dualistica della vita: bene/male, razionale/emotivo, io/ tu, bianco/ nero, testa/cuore…

Ma anche

  • Buon augurio, Protezione e guida verso l’ ignoto, verso qualcosa che non si conosce ancora, verso il futuro.

Ed è proprio così che mi piace pensare alla Rosa Dei Venti, come alle nostre personali risorse che, se riconosciute, sapute valorizzare e utilizzare, ci accompagnano, orientano e sostengono lungo il viaggio della nostra vita.

E tu, se dovessi scegliere un immagine che esprima chi sei, quale immagine potrebbe meglio  rappresentarti?

Pin It on Pinterest

Share This